Duo Savigni
Giuliani Moschelles Mertz


Duo Savigni
Giuliani Moschelles Mertz



L'album

Questo Cd nasce dalla passione per la musica del primo Ottocento e dallo studio del repertorio del periodo sui relativi strumenti. Siamo a Vienna: nei salotti, il fortepiano e la chitarra sono gli strumenti prediletti per intrattenere, divertire, rievocare e diffondere le musiche in voga con trascrizioni, variazioni, divertimenti e fantasie. Proprio nell’intimità dell’ Hausmusik, il repertorio per questo duo ha avuto il suo sviluppo con composizioni adatte sia alle mani degli amatori che a quelle dei più grandi virtuosi del momento, come quelle presenti in questo cd.
Soprattutto a Mauro Giuliani e Johann Kaspar Mertz si devono alcune delle pagine più pregevoli dedicate a questa formazione. Il primo ebbe modo di lavorare con due dei più acclamati pianisti della Vienna del primo Ottocento: Ignaz Moscheles e Johann Nepomuk Hummel; il secondo esplorò le sonorità e potenzialità di questo duo grazie anche alla collaborazione con la moglie pianista.

Gli strumenti utilizzati per la registrazione:
Fortepiano “Clementi & CO.”, Londra, 1820 circa
Chitarra “Hijos de Gonzalez”, Madrid, 1860/1870 circa
Corde: Toro String

mostra tutto riduci
Discografia
Duo Savigni
L'artista

Il DUO SAVIGNI nasce nel 2009 da un fortunato caso che ha permesso a Laura ed Enrica di incontrare per la prima volta strumenti d’epoca.
Si sono specializzate in musica da camera all’Accademia Internazionale di Duino (Trieste) sotto la guida del Trio di Parma, parallelamente agli studi in Conservatorio (Enrica si è diplomata al Conservatorio “A. Boito” di Parma in chitarra e clarinetto mentre Laura all’Istituto Pareggiato “G.
Puccini” di Gallarate in pianoforte).
Le loro strade si orientano presto verso studi più specialistici: Enrica studia e si diploma in chitarra dell’Ottocento nel 2013, alla Civica Scuola di Milano “Claudio Abbado” con il duo Maccari-Pugliese; Laura consegue nel 2016 il Master in fortepiano alla Musikhochschule di Stoccarda, sotto la guida di Stefania Neonato.
Hanno all’attivo diversi concerti e, oltre all’attività di concertiste, si dedicano all’insegnamento.

mostra tutto riduci
Vuoi saperne di più?
Contattaci