Carlotta Maestrini
Haydn Chopin Mozart Mendelssohn - Bartoldy Glinka Balakirev List

L'Alouette


L'Alouette
Carlotta Maestrini
Haydn Chopin Mozart Mendelssohn - Bartoldy Glinka Balakirev List

L'Alouette



L'album

Ho ascoltato per la prima volta Carlotta Maestrini durante un concorso per giovanissimi pianisti: mi hanno colpito la sua naturale musicalità e la sua cura per il suono, non fre­quenti in rapporto all'età, e così ho accettato di accoglierla nella mia casa di Firenze per una seconda audizione.Da allora abbiamo iniziato a lavorare insieme, ed ho potuto apprezzare la sua passione mu­sicale, la serietà ed il rispetto con i quali si accosta ad ogni autore, il suo desiderio di por­tare con sé tutto quello che riesco a trasmetterle durante le nostre lezioni. Carlotta vive immersa nella musica ­ la nonna paterna, Cesarina Riso, è stata una notissima pianista brasiliana, e la madre Rosana è un soprano lirico ­ e questo senz'altro contri­buisce ad un rapporto intenso e felice con l'arte dei suoni, permettendole di affrontare con entusiasmo l'impegno non poco gravoso di seguire le mie lezioni alla Scuola di Musica di Fiesole ed il corso accademico presso il Conservatorio della sua città, Palermo, sotto la guida di Donatella Sollima.
Abbiamo pensato insieme a quali brani inserire nel cd, che testimonia un momento impor­tante della crescita tecnica e interpretativa di Carlotta, alla quale a soli tredici anni si è of­ferta questa preziosa occasione.

mostra tutto riduci
Discografia
Carlotta Maestrini
L'artista

Carlotta Maestrini

Carlotta Maestrini ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni con V. Adamo presso il Conservatorio di Palermo dove, dal 2015, frequenta il corso preaccademico sotto la guida di D. Sollima. Primo Premio al Concorso “A. Trombone” del 2015, nel dicembre dello stesso anno si è esibita al Teatro Massimo Bellini di Catania come vincitrice assoluta del concorso internazionale "G. Campochiaro". Nel 2016 ha vinto il Secondo Premio al Concorso Steinway di Verona e ha debuttato al Teatro Paisiello di Lecce con l’Orchestra del Conservatorio diretta da F. Libetta. Si è esibita negli Stati Uniti nel 2016 con la Greenwich Symphony Orchestra diretta da T. Simoncic, e nel 2019 per il Key Biscayne Piano Festival e il Miami International Piano Festival, dove ha debuttato con il suo primo recital. Dal 2017 frequenta il Corso Speciale di pianoforte tenuto da A. Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole.

mostra tutto riduci
Vuoi saperne di più?
Contattaci