Corrado Giuffredi - Cesare Chiacchiaretta

Portrait


Portrait
Corrado Giuffredi - Cesare Chiacchiaretta

Portrait



L'album

Portrait è il programma che io e Cesare Chiacchiaretta abbiamo presentato al ClarinetFest di Los Angeles nel 2011. Questo concerto è ancora ben impresso nella nostra memoria: ogni singolo brano ha scatenato l'entusiasmo del pubblico che gremiva la sala regalandoci emozioni indimenticabili.
La scelta dei brani è frutto delle esperienze avute in diversi generi musicali: il clarinetto e la fisarmonica sono strumenti che si prestano particolarmente ad indagare il repertorio di origine popolare e le tradizioni di ogni cultura musicale. Oblivion, La Muerte del Angel e Libertango sono tra le pagine più amate di Astor
Piazzolla a cui si aggiunge Tango Club del compositore italiano Roberto Molinelli. Di quest'ultimo anche la Nino Rota Suite dove le melodie di Amarcord, La Strada, Otto e mezzo e i Clown ci riportano alle atmosfere magiche dei film di Federico Fellini. Guisganderie di Faustine e Maurice Jeanjean da quel concerto è diventato un brano molto popolare tra i clarinettisti di tutto il mondo. Dell'indimenticato Henghel Gualdi abbiamo scelto Passeggiando per Brooklyn, Ninna Nanna e il Blues da "An American in Paris".
Dal repertorio di Giara Feidman Klezmer tune di Mula Sajevitch e il tradizionale Patch Patch Patch. La Czarda di Vittorio Monti e 1 O Km al finestrino di Luciano Fancelli Apanei-te cavaquinho di Ernesto Nazareth sono tra i cavalli di battaglia di Cesare Chiacchiaretta che ha anche composto per l'occasione la
sua Toccata.

mostra tutto riduci
Discografia
Corrado Giuffredi
L'artista

Corrado Giuffredi

Nato nel 1963 Corrado Giuffredi si é diplomato al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode, dal 2003 è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana. E' regolarmente invitato come primo clarinetto dell'Orchestra Filarmonica della Scala con la quale  ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. Nel 2010 si è esibito per la prima volta in Israele su invito del Maestro Giora Feidman al festival “Klezmer in Galilea”. Ha eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per clarinetto e orchestra di Krzistof Penderecki.      Nel repertorio cameristico vanta importanti collaborazioni con musicisti quali Martha Argerich, Boris Belkin, Larry Combs, Eddie Daniels, Andrea Griminelli, Alexander Lonquich, Federico Mondelci, Ricardo Morales, Danilo Rossi, Hansjorg Shellenberger, Rino Vernizzi, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Enrico Fagone, Quartetto Savinio e l’Ensemble Strumentale Scaligero.Ha registrato numerose composizioni del repertorio clarinettistico per Emi, Decca, Brilliant, Arts, Aura, Tactus, Foné e RaiTrade e Movimento Classical . Recentemente su invito di Cecilia Bartoli ha eseguito le Variazioni di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo con i Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Suona un clarinetto progettato per lui da Morrie Backun. È membro dei Filarmonici di Busseto insieme a Cesare Chiacchiaretta , Enrico Fagone e Giampaolo Bandini,: un ensemble eclettico per l’originalità delle interpretazioni e per la raffinatezza delle sonorità. È docente di clarinetto all’Istituto Musicale Superiore di Modena e ai corsi di perfezionamento di Città di Castello.

Suona un clarinetto (CG) progettato per lui personalmente da Morrie Backun.

mostra tutto riduci
Cesare Chiacchiaretta
L'artista

CESARE CHIACCHIARETTA

Nato a Chieti, si dedica sin da giovanissimo allo studio della fisarmonica per poi intraprendere ed affiancargli quello del bandoneon. Ha studiato con il M° Claudio Calista presso l’Accademia Musicale Pescarese, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel 1995. In seguito si è perfezionato con maestri del calibro di M. Bonnay, V. Zubitsky e M. Ellegaard.Ha tenuto concerti per le più prestigiose concertistiche in Italia e all’estero (Francia, Russia, Ungheria, Austria, Slovenia, Svizzera, Germania, Messico, Croazia, Slovenia, Rep. Ceca, Slovacchia, Olanda, Spagna) sia come solista che in varie formazioni cameristiche. È stato premiato nei più importanti concorsi nazionali e internazionali di esecuzione solistica e cameristica, ottenendo tra gli altri il primo premio, nel 1993, al Concorso internazionale “Città di Castelfidardo” (da allora nessun italiano è più riuscito ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento). Nel 1991 è prescelto quale unico rappresentante italiano alla Coppa del Mondo C.I.A.- I.M.C dell’Unesco. Nel 1993 viene invitato a partecipare, in rappresentanza per l’Italia, al 43° trofeo Mondiale della Fisarmonica a Setubal (Portogallo). Il suo grande interesse per la musica da camera lo porta a collaborare regolarmente con musicisti dello spessore di Corrado Giuffredi, Lorna Windsor, Danilo Rossi, Giuseppe Ettorre, Nando Gazzolo, Arnoldo Foà, Elio, Rino Vernizzi, Massimo Mercelli e in varie formazioni (Cuarteto del Angel, Trio sin Palabras, Quartetto Mahagonny), esplorando i più svariati repertori. Suona nel quartetto di fisarmoniche Accord’ Ance, originale ensemble con il quale ha effettuato numerosissimi concerti e ottenuto importanti riconoscimenti in competizioni internazionali. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per emittenti nazionali ed estere (Raiuno, Radiotre, Tv Korea, Tv Romania). Grande conoscitore di Astor Piazzolla , si dedica con passione e interesse alla musica di questo grande artista. Nel 2006 ha suonato sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti presso il Teatro dell’Opera di Roma con l’Orchestra Sinfonica “L. Cherubini” eseguendo musiche di Nino Rota.
L’intensa attività didattica che svolge con passione da diversi anni ha portato i suoi allievi ad ottenere significative affermazioni nelle più rilevanti competizioni internazionali.
È docente di fisarmonica presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

mostra tutto riduci
Vuoi saperne di più?
Contattaci