Pietro Bonfilio - Martin Emlquist - Luxembourg Philharmonia
Debussy - Shostakovich - Galynin


Pietro Bonfilio - Martin Emlquist - Luxembourg Philharmonia
Debussy - Shostakovich - Galynin



L'album

Debussy - Shostakovich - Galynin

Su questo CD il giovane pianista toscano Pietro Bonfilio presenta cinque tra i più bei Preludi di Claude Debussy, ed alcune composizioni dei due compositori sovietici Dmitrij &istalrovic e del suo sfortunato allievo Gcrman Galynin.
Partiamo da Debussy (1862-1918), che Svjatoslav Richtcr - nella sua personale scaletta di pref=ze - collocava ai primi postiinsieme a Frydcryk: Chopin per il loro inestimabile ruolo rivoluzio11llrio nel trattamento del pianoforte: autore di opere non "a programma", quindi non illustrative e non descrittive, musica fatta di suoni, musica pura. A diff=za dialcune più famose composmoni sia per orchestra sia per pianoforte, che hanno titoli o sottotitoli inequivocabili (La Mer, Noctumes con tre movimenti: Nwges, Fetes, Sìrenes oppure Estampes costituite da Pagodes, La soiréc dans Grenadc,Jardins sous la pluie), I due Quaderni di Préludes hanno dei titoli ma vengono indicati solo alla fine di ciascun brano, tra parentesi e dopo i puntinL Questo cii:1o di ventiquattro "preludi", che certamente non corrispondono aimodelli precedenti del genere, fu realizzato da Debussy neglianni 1909-1913, ricordando l'opera omonima di Chopin e diBach, senza tener conto delle tonalità. I preludi furono pubblicati in due taccolte da dodici pezzi ciascuna, intitolate semplicemente Premier livre e Deuxième livre.

mostra tutto riduci
Discografia
Pietro Bonfilio
L'artista

Pietro Bonfilio

Il pianista italiano Pietro Bonfilio è stato nato in Toscana nel 1990. Diplomato al "Conservatorio Giuseppe Vetdi" di Milano e ha conseguito un Master in performance presso il Royal Conservatoire of Scotland. Ha tenuto recital e si è esibito con rinomate orchestre nelle più importanti sale da concerto in Europa, Asia, America e Africa tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Carnegie Hall New York, Herk:ulessaal Munchen, Royal Concerto Hall Glasgow, Atheneum Bucharest, Cemal Resit Rey Istanbul. Ha registrato per l'etichetta Brilliant Classics (Dimitti Kabalevsk:y piano music, 2017) e per Suonare Records (Russian 19th century music, 2019). 

mostra tutto riduci
Martin Emlquist
L'artista

Martin Emlquist

Nato nel 1954 a Kopenbagen, ha studiato al Royal Danish Conservatory con Ole Schmidt e successivamente con Neeme Jarwi, Wladimir Delman e Arvid Jansons. Ha debuttato con l'Orchestra Sinfonica di Arbus nel 1982. Nel 1983 Martin si trasferisce in Italia dove rimane per 8 anni. È stato finalista al Concorso Arturo Toscanini nel 1985. Nel 1989 è stato direttore dell'orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli. Nel 1991 Martin si è trasferito in Lussemburgo per insegnare al Conservatoire du Nord di Ettelbruck. È rimasto una vita! parte della cultura della nazione!! Da allora. I suoi numerosi successi sono stati ufficialmente riconosciuti dall'UGDA (Union Grand-Duc Adolphe of Luxembourg).

mostra tutto riduci
Luxembourg Philharmonia
L'artista

Luxembourg Philharmonia

Fondata nel 1979 è un'orchestra sinfonica di 90 musicisti tra cui sia professionisti esperti che professionisti che professionisti in pensione o in pensione. Il repertorio dell'orchestra comprende le principali opere sinfoniche da Beethoven a Shostakovich. L'orchestra suona regolarmente nelle sale da concerto del Lussemburgo e dintorni e nelle principali sale da concerto del continente europeo.

mostra tutto riduci
Vuoi saperne di più?
Contattaci